Addio al Prof. ANGELO GNUDI

Addio al Prof. ANGELO GNUDI

Già direttore della cattedra di Endocrinologia e Patologia Costituzionale del’Università di Parma è morto nei giorni scorsi all’età di 88 anni.

Persona amabilissima, di ottima cultura e grande giocatore di pallavolo.

Fu tra gli allievi prediletti del Prof. Renzo Del Chicca che fondò ed allenò la Ferrovieri Parma, successivamente conosciuta come Pallavolo Parma che condusse in serie A nel 1948 assestandola sempre al vertice negli anni successivi dove vinse numerosi scudetti.

Oltre a Angelo Gnudi sotto la guida del Prof. Del Chicca iniziarono a giocare, per poi manifestarsi grandi campioni: Carlo Alberto Moisè, Bruno Estasi, Massimino Bordini, Alfredo Rasori, Giancarlo Lippa, Luigi Roncoroni, Pietro
De Angelis, Alberto Scotti, Paolo Gazza e Verniero Furlattini.

Da qui iniziò una straordinaria stagione di soddisfazioni sportive che portò Angelo a vestire la maglia azzurra della Nazionale di volley.

Lo ricordiamo con affetto alle premiazioni, insieme ad alcuni suo storici compagni di squadra, del torneo giovanile di pallavolo “Memorial Bruno Estasi” che si disputa ogni anno a Parma (la foto è stata scattata da Carlo Alberto Cova durante l’ultima edizione).

Le più sentite condoglianze alla famiglia da parte della FIPAV Parma e di A.PA.PAR.

https://www.gazzettadiparma.it/gweb/2020/04/18/news/angelo_gnudi_addio_al_patriarca-3181508/