Presentazione del libro di Lorenzo Bernardi “LA REGOLA DEL 9” – Sabato 7 settembre, Piazza Garibaldi, Parma

Presentazione del libro di Lorenzo Bernardi “LA REGOLA DEL 9” – Sabato 7 settembre, Piazza Garibaldi, Parma

In occasione dell’evento organizzato dal CUS Parma “Reale Mutua Parma Mezza Maratona“, sabato 7 settembre 2019 alle ore 17,00 a Parma in Piazza Garibaldi sarà presente Lorenzo Bernardi per la presentazione del suo primo libro “La Regola del 9”.

La presentazione del libro, che sarà condotta dal giornalista e scrittore Lorenzo Dallari, è organizzata da Reale Mutua Parma Mezza Maratona e Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale di Parma. Saranno presenti ospiti del mondo dello sport.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

———————————————-

Giocatore di punta di quella “generazione di fenomeni” allenata da Julio Velasco che ha fatto splendere al massimo la stella del volley maschile italiano, Lorenzo Bernardi oggi è tra i migliori allenatori di pallavolo in circolazione.

Nel corso della sua carriera ha vinto un numero impressionante di trofei, sia di squadra che individuali. Nel 2001 è stato eletto dalla FIVB “miglior giocatore del XX secolo” e ancora oggi detiene il record di atleta più scudettato nel campionato italiano. Da allenatore, ha vinto alla guida dell’Halkbank Ankara un campionato turco, una Coppa di Turchia e una Supercoppa turca, mentre come allenatore della Sir Volley Perugia ha vinto il triplete (scudetto, Supercoppa e Coppa Italia) nella stagione 2017-18 e la Coppa Italia nel febbraio 2019. Il suo impressionante palmares (prima da giocatore e adesso da allenatore) parla da solo. Eppure tutti quei successi “Lollo” se li è sempre scordati in fretta, sempre lanciato verso il prossimo obiettivo, pronto a tuffarsi nei preparativi e negli allenamenti con rigore e dedizione.

La regola del 9 è un racconto emozionante, che va a fondo nella vita di un campione senza epoca: rispetto al pallavolista straordinario che era ieri, oggi Bernardi ha qualche capello bianco in più e indossa una giacca da allenatore invece che una divisa di gioco. Ciò che è rimasto immutato nel tempo è il suo approccio “razionale testardo” alla competizione, la sua passione sconfinata per il volley scoperta a 12 anni in una palestra di Trento, dove Lorenzo e sua mamma andavano a tifare il fratello maggiore, anch’egli pallavolista. Ma come ogni grande talento, ben presto quest’ultimo busserà alla porta presentando il conto, fatto di tanto sudore e sacrifici. Ma come ammette lui stesso all’interno del libro“i cambiamenti, le sconfitte, le difficoltà sono momenti che bisogna utilizzare a nostro favore per migliorarci”.

In questo libro, fra ricordi e racconti dietro le quinte dello spogliatoio, emerge la sua “regola del 9”, la filosofia che lo ha portato ad essere eletto “Mister Secolo”: una regola fatta di passione, di ricerca quasi maniacale del proprio meglio e di una determinazione ostinata. Perché per diventare il “giocatore più forte del XX secolo” la cosa importante non è la schiacciata che ti fa vincere un mondiale, ma tutte quelle che l’hanno preceduta.

«Scrivere questo libro è stata un’esperienza unica – spiega Lorenzo Bernardi – che mi ha permesso di ripercorrere le tappe della mia carriera e di rivedermi in tante situazioni diverse. Non è stato semplice rivivere tutti i momenti, sia positivi che negativi, che mi hanno permesso di arrivare fino a qui.”Il libro, edito da ROI EDIZIONI, è la seconda uscita della collana Assist, a cura di Demetrio Albertiniin cui grandi campioni si raccontano e raccontano le loro storie di vite straordinarie, di valore e di sport, in cui andare a caccia di emozioni, di ispirazione e di strategie per vincere.